sabato 3 dicembre 2011

UN COMPASSO PER TROVARE LA SEZIONE AUREA

Tutti parlano della sezione aurea e della sua utilità per la composizione di immagini: è certo che posizionando il particolare di maggior interesse di un soggetto nel punto aureo dell'immagine, si attira infallibilmente lo sguardo e l'attenzione dell'osservatore.

Sembra che ci si possa servire di calcoli, di segmenti, di corde a 12 nodi, ma il metodo che io ho trovato più semplice ed efficace è quello suggerito, ai tempi, da Leonardo da Vinci: UN COMPASSO.


Utilizzo rapidissimo per scegliere il punto aureo

Procurarsi questo compasso entrando in un negozio di belle arti è risultata una missione impossibile.
La mia anima di artista impaziente mi ha spinto a cercare sul web ... ed è spuntato fuori un modello da fare in cartone, con l'aiuto di una stampa gentilmente offerta dal sito dedicato alla sezione aurea.


Il cartone è il retro di un album da acquarello tagliato con riga e cutter, il problema dei buchetti è stato superato dalla mia bucatrice metallica tuttofare, i collegamenti sono stati fatti con fermacampioni.

Link al disegno gentilmente offerto sul web da Bill Cummins
Quando l'ho costruito, ho pensato che in seguito avrei comprato un oggetto più tecnico, ma questo compasso homemade funziona così bene che continuo ad usarlo da anni per la composizione dei miei dipinti e delle mie fotografie.

Merita di inaugurare la nuova pagina del mio blog, che sarà dedicata a quegli oggetti do-it-yourself che hanno facilitato con poca spesa, la mia attività di acquarellista e fotografa.

Compasso di Leonardo realizzato da Capellini

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...